lunedì 30 giugno 2008

esta noche Dublin es espanol!

Premettendo che a me del calcio nun me ne e’ mai importato nulla ma da quando l’Italia ha vinto I mondiali 2 anni fa per tutti noi italiani residenti all’estero e’ stata un emozione grandissima, quando si e’ lontani da casa si e’ tutti piu’ uniti e molto ma molto piu’ patriottici!
Cosi’ quest’anno agli europei ho tifato Spagna! Un po’ per uno...insomma in fondo per ovvie ragioni io un po’ spagnola mi ci sento e poi ero stufa di sentirli sempre dire che loro non vincevano mai etc...
Che dire, giovedi’ e domenica sera a Dublino c’e’ stato il delirio!Non posso compararlo con i festeggiamenti degli italiani per la world cup perche’ per gli spagnoli e’ stata forse anche una vittoria piu’ grande, penso che la spagna non si sia mai sentita cosi’ unita come ieri sera, non c’erano catalani o baschi, galieghi o andalusi ma solo spagnoli! Niente Monarchia o Repubblica ma solamente tanta allegria! Nessuno contestava il ragazzo che con la bandiera in mezzo alla strada faceva la “ola” all`autobus dublinese (quello a due piani per intenderci!) e nonostante qualche tentativo di rubare la “nostra po po po po po pooooooo” quella dei White stripes per intenderci la canzone piu` gettonata e` stata invece:
“alcoool
alcoool
alcoool alcool alcool
hemos venido a emborracharnos
y el resultado nos da igual!!!”


Che tradotto dice piu` o meno cosi`:

“alcool alcool alcool
siamo venuti ad ubriacarci
ed il risultato non ci interessa!!!!”

Mitici Spagnoli!!!!





io, Eva e Sandra, il cugino di Eva, Dave e Raul


Un’altro particolare che mi ha convinta a chiudermi in un pub a vedermi le partite e’ l’atmosfera che si crea qua a Dublino, essendo una capitale che attira emigranti da tutto il mondo e’ incredibile guardare la partita con i tifosi della squadra avversaria in parte a te, sorseggiando birra insieme e scherzando su chi vincera’...Da sottolineare la correttezza dei tedeschi che dopo aver perso si sono congratulati con gli spagnoli ed alcuni si sono pure messi a festeggiare in piazza facendosi fare foto con la bandiera spagnola in contrasto con la lora maglietta bianca della nazionale tedesca!










Sandra e un fan brasiliano dopo il goal!








la grande festa a Temple Bar!



Ma passiamo ad altro, venerdì c’e’ stata la Premiere del cortometraggio realizzato dai disabili del centro per cui lavoro, proprio a causa di questo evento sono stata impegnatissima nelle ultime 3 settimane dato che insieme ad un collega eravamo i responsabili dell’organizzazione di tutta la “night”. I risultati sono stati ottimi, gli applausi tanti...




David e' venuto a prenderci a casa...





to be continued...

martedì 24 giugno 2008

Gay Family.

*** 25-06-08 ***come previsto lo spot e' stato cancellato dalla Heinz per le troppe lamentele ricevute dagli spettatori che lo considerano diseducativo e "shocking" per i bambini. Naturalmente non sono d'accordo. Se le coppie gay con figli sono già una realtà, perché non essere esaustivi con i propri figli e spiegarglielo?



L'ho visto alla tele la sera prima di tornare in Italia e pensavo fosse uno scherzo o di non aver capito bene.Invece e' proprio una famiglia gay! Farà molto discutere, anche in Italia. Anche se non arriverà mai nei nostri schemi, molto probabilmente.

Nella nostra bella Italia sembra che le famiglie di questo tipo non esistano proprio ma e' tipico del nostro paese tenere nascosto qualcosa per non avere troppi problemi.Tutti lo sanno ma nessuno ne parla.

Non lo traduco tutto ma vi dico che alla fine gli dice: "hey non ti sei scordato qualcosa?" e l'altro torna indietro e lo bacia. L'ultima frase e': " e vedi di tornare dritto a casa dopo il lavoro sweet cheeks (belle guanciotte)!"

ps. il ketchup Heinz e' il piu' buono del mondo. Una volta provato nessun altra salsa rossa puo' sostituirlo!

lunedì 23 giugno 2008

home sweet & hot home

E ci risiamo con l'emergenza caldo...Studio Aperto stordisce il popolo con notizie apocalittiche sull'afa e temperature record.

Sono a casa. Sono in Italia. Sono a Brescia. E si', fa caldo, si suda c'e' il sole ma sono 27 anni che d'estate in Italia fa caldo...e per me che qua ormai ci vengo solo in vacanza, e' un sogno...

All'inizio quando scendi dall'aereo manca un po' l'aria ma poi assistere ad un concerto all'aperto in ciabatte e vestitino, birretta e tramonto chi ci pensa piu' al caldo?L'unica cosa che mi viene in mente e' quanto e' bella l'estate italiana...soprattutto quando non si deve lavorare, altro che caldo record!

Mi e' sempre piaciuta l'estate in Italia, mi piace il profumo delle piante e dei fiori, l'odore della crema solare, il sapore dei pomodori con il basilico, la sensazione di camminare sull'erba a piedi scalzi, la luce del sole al tramonto che rende tutto piu' bello, il colore della pelle che cambia ed i ricordi...dolci ricordi della mia infanzia a mangiare ghiaccioli alla menta.


Adoro l'estate.



irene.

Ieri fra le altre cose ho anche salutato Irene che ad agosto parte per una nuova avventura ed io sono cosi' orgogliosa...Mi manchera' tornare a Brescia e ascoltare tutti i tuoi racconti davanti ad un pirlo, mi mancherai tu. Uno dei miei punti di riferimento di tutta una vita, una delle persone che mi fanno sentire sempre me stessa, ovunque mi trovi.

Buon viaggio Irene.

Domani ultimo giorno bresciano e gia' mi tocca rimettermi giacca, sciarpa e cuffia dato che mi hanno gentilmete informato che a Dublino ci sono 12 gradi. Che cul! A volte mi chiedo perche'? Ma mi basta poco per ricordarmi che camminare per le strade di Dublino mi rende felice e questo mi basta.

Mi aspettano dei giorni intensi, giovedi' inizia il Darklight Festival e siamo invitate al Party di apertura inoltre gioca la Spagna ed io come spagnola d'adozione saro' li' a gridare VIVA ESPANA con Eva & company, venerdi' c'e' la prima di un cortometraggio realizzato dai disabili del centro in cui lavoro, sara' una cosa molto "posh"* ed io non mi sono ancora comprata un vestito...ma non sara' un problema! Sabato giornata dedicata a vedere i corti del Darklight e domenica pomeriggio proiezione di 2 nostri corto al Lighthouse Cinema a Smithfield per tutti i Dubliner che leggono questo blog mi raccomando venite ad applaudire! La sera ci sara' il Party di chiusura del festival con l'assegnazione dei premi!

Meglio che riposi ora...poi non ne avro' il tempo!

Un saluto grande alla Elena ad Alessandro e al loro piccolo Lorenzo che compie un anno la settimana prossima e diventa sempre piu' bello!

giovedì 12 giugno 2008

BIG NEWS!!!

Big news! 2 nostri cortometraggi sono stati selezionati per il Dublin Darklight Festival!!!E` il secondo anno per noi, l`ultima volta ci eravamo divertite un sacco, fra after partys e screening e poi insomma diciamolo quando ti danno il tuo bel pass e la gente ti chiede qual e` il tuo corto l`autostima sale a 1000!
Il festival si svolgera` l`ultimo week-end di giugno...oh God...ho l`agenda piena di impegni...

Questo fine settimana lavoro, dovete sapere che l`organizzazione per cui lavoro oltre ad avere centri diurni e workshop per bambini e adulti disabili ha pure una bellissima casa in campagna dove organizzano mini vacanze per i giovani disabili compre di BBQ e alcool a gogo...mi e` stato chiesto di lavorare li` questo fine settimana e dato che al momento lavoro solo 30 ore alla settimana non ho potuto che accettare! Naturalmente per me niente alcool ne` carne alla griglia ma qualche soldino in piu` alla fine del mese!(qua ti licenziano se bevi anche una sola birra sul lavoro e poi sono vegetariana!)


Rathmore house (la casa in campagna)

Venerdi` prossimo volo a Brescia per vedere la family ed andare dal dentista, mi fermo fino a martedì e spero di portarmi il sole che qua continua incredibilmente a splendere...
Ma ora parliamo un po` di Irish culture, anche qua sono da poco finite le scuole e parlando con un giovane irlandese sono venuta a sapere che qua quando uno finisce la High School (l`equivalente delle nostre Superiori) normalmente si prende un “Gap Year” cioe` un anno sabbatico in cui lo studente si mette il suo bello zaino in spalla e viaggia per il mondo...un po` per rilassarsi dopo tanti anni di studio un po` per capire cosa veramente vuole dalla vita, se continuare a studiare e se si` quale carriera universitaria scegliere e cosi` via.
Io penso che sia fantastico! Le scelte piu` gettonate sono:
1 anno di lavoro in Australia
x mesi a fare volontariato insegnando inglese in Tailandia
6 mesi a girare documentari in Sudamerica
biglietto aereo aperto con diverse combinazioni della USIT


un esempio offerto da USIT.ie Dublin – Frankfurt – Singapore (surface) Bangkok – Sydney - Bali – Singapore – Frankfurt – Dublin € 863

Voglio anche io il Gap Year!!!

A questo punto se continuero` a vivere qua spero che mio figlio avra` la possibilita` di farlo...ah si` perche` sto seriamente pensando di fare un bambino...ma shhhhhhhhhhh...e` un segreto!

Che altro posso raccontare? Qua e` iniziato il Grande Fratello, quello British perche` in Irlanda non lo fanno e tutti non fanno che parlarne, i concorenti sono dei personaggi assurdi molto piu` stupidi di quelli italiani ed il grande fratello e` cattivissimo! Ieri per la prova settimanale si son presi tutti delle scariche elettriche nel culo per 2 ore non-stop e alla fine hanno pure perso la prova e si son ritrovati con 1 pound a testa al giorno per il cibo e gia` litigano come dei pazzi! Ecco sto di nuovo parlando del Big Brother...Veronica smettila!

La notizia del giorno e` che Karina di Uomini e Donne, si` si` proprio lei la mongoloide con voce di gallina che stava seduta accanto ai tronisti della De Filippi
Si e` precipitata al pronto soccorso per colpa di un vibratore incastrato...perche` non mi esce neanche un “poverina”?

Oggi sono un po` frivola e forse anche un po` acidella...perdonatemi.

Love

V.


giovedì 5 giugno 2008

backgarden pizza party!

Dopo circa un mese di sole illimitato a Dublin city sembra ritornato l'inverno, rindrops keep falling on my head, almeno non devo dare da bere alle piante in giardino ribattezzato dopo questo fine settimana "giardino di cemento" dall'amica Laura in visita a Dublino.

Proprio cosi' quando io tutta orgogliosa le ho mostrato una di quelle che consideravo "chicche" del nuovo appartamento in cui ci siamo trasferite da 1 mese e cioe' il nostro lovely backgarden la sua faccia non era molto entusiasta...si' lo so che e' un po' grigio, che dobbiamo piantare delle piante e abbellirlo un pochino ma vivere in centro in una capitale europea anche se piccola come Dublino ed avere uno spazio esterno per me e' un lusso e ne vado fiera...soprattutto in questi giorni calienti, non c`e` niente come fare colazione con toast e caffe' in giardino il sabato mattina!

Comunque lunedi` era festa anche qua e quale oocasione migliore per un afternoon pizza party in giardino?cosi` Eva ha fatto la pizza, io ho comprato 20 bottiglie di Miller a 16€ offertona Tesco, si e' mandato qualche sms ad amici sparsi e probabilmente "hangover"* ed alle 17 eccoci tutti a crogiolarci in giardino...

Per chi vive in Irlanda come noi ogni minuto di sole e` prezioso e non appena il suddetto fa capolino bisogna goderselo tutto perche` non si sa quando tornera`!

Dave, Laura, Vero nel grigiardino


Il pizza party e` andato benissimo, alle 23 gli ultimi superstiti hanno goduto di una session di chitarra, violino e flauto improvvisata ma divertente, le birre son finite e gli ospiti hanno salutato, io, Eva e Laura abbiamo finito di girare l`ultima scena di un corto a cui stiamo lavorando e poi a nanna...

* hangover---per chi non lo sa hangover e` la parola inglese che definisce i classici postumi da sbornia (mal di testa, stomaco sottosopra etc) molto utilizzata in Irlanda a volte addirittura accettata come motivazione di assenza sul lavoro il lunedi` mattina, corrispondente della "resaca" spagnola.

Non volevo menzionarlo ma Domenica sono andata al concerto dei Westlife e Shayne Ward con una ragazza disabile. Il mio lavoro consiste anche in questo, vengo pagata per andare a concerti ed eventi vari e dato che Domenica qua in Irlanda e` paga doppia ho accettato e devo dire che nonostante la terribile non/voglia di andare mi sono pure divertita, gli irlandesi Westlife qua sono una leggenda, milioni di ragazzine, donne e nonne li adorano, hanno suonato allo stadio di Croke Park ed eravamo 85.000 persone, hanno messo su un superspettacolo con fuochi di artificio, corsiste, ballerini e soprattutto molte cover di canzoni famose che tutti cantavano e ballavano me compresa!

Croke Park Domenica 1 giugno

Mi e` venuta una gran voglia di andare ad un bel concerto, di un gruppo come si deve, Domenica suonano i Radiohead ma i biglietti costano 70 eurini e nonostante qui sia la normalita` io non posso pensare di pagare cosi` tanto per un concerto!Forse si andra` ad una gig di un gruppo flamenco/rock di madrid, El Bicho che costa solo 20€ ma non siamo sicure ora vado perche` mi si stanno congelando le mani e mi fa male la spalla e il padrone di casa non vuole riaccendere il riscaldamento perche` dice che e` estate ma qua ci sono 10 gradi e le mie converse bagnate non si asciugheranno mai piu`.


that's all for now


love to the world


vev