venerdì 26 giugno 2009

Something Borrowed, Something Blue, ...

Durante la nostra permanenza in Spagna io e la mia bella siamo andate in comune a chiedere come funziona la procedura del matrimonio civile per 2 persone residenti all'estero di cui una non spagnola.
L'impiegata 40enne allo sportello ci guarda, 5 secondi di pausa, comincia a spiegare in valenziano (che poi e' un dialetto del Catalano ma nella Comunita' Valenziana e' considerato chic) tutta la documentazione e la procedura. Eva gentilmente chiede se per favore puo' rispiegarlo in spagnolo cosi' pure io posso capire qualcosa, questa inizia ma dopo 2 parole riattacca con la cantilena valenziana. Il tutto senza neanche un sorriso ne' una formula di cortesia. (lo so, ormai sono troppo abituata all'educazione degli impiegati irlandesi).
Ne siamo uscite confuse e con poche speranze di riuscire a sposarci prima del 2010. Io essendo italiana ho bisogno di un sacco di documenti tradotti e autenticati dall'Ambasciata dato che risiedo a Dublino, insomma non sto a spiegare ma un vero casino.
Insomma mi aspettano ore di coda e stress ma per amore questo ed altro.

Resta il fatto che la mia impressione e' che in Spagna ci sia la legge sui matrimoni gay ma manchi la "attitude" della gente che ancora non vede di buon occhio los maricones.

Domenica a pranzo (38 gradi al sole). L'incontro fra le nostre famiglie. La suocera ha cucinato la Paella con i frutti di mare mentre il suocero tirava fuori le migliori bottiglie di Rioja d'annata ed io traducevo, mangiavo e sorridevo stringendo la mano di Eva.
Sembravano tutti felici, l'alcool ha aiutato molto, non si e' mai parlato di noi come coppia ma si sentiva nell'aria che non ce n'era bisogno. Siamo le loro figlie, ci amano e ci accetano e questa e' la cosa piu' importante.




Oggi in Irlanda e' stato presentato il disegno di legge sulle unioni civili per le coppie di fatto, comprende anche le coppie dello stesso sesso.Ci sono state polemiche ma non da parte della Chiesa (not yet) bensi' da parte della comunita' LGBT che lotta per il matrimonio civile sostenendo che per avere pari diritti sarebbe l'unica soluzione.
Dal mio punto di vista e' un altro passo verso l'ugguaglianza e ne sono felice.

Voi dove vi sposereste? Irlanda o Spagna? ehehehe...




Gia' da una settimana Dublino e' ben addobbata...domani PRIDE!

12 commenti:

Alekos ha detto...

Ciao Vero!!!
Ma chettefrega dell'impiegata, se le vostre famiglie sono contente che vuoi di piu'?

Non ti conosco ma ti faccio i migliori auguri!

Besos

LaVero ha detto...

Grazie Alekos!
Hai ragione...grazie degli auguri!E' bello sentire un po' di positivita' anche se non ti conosco.

besos a te

vero

andrea echorn ha detto...

io ed il mio cinghiale di pezza ci sposiamo in francia; chez nous è legale.

andima ha detto...

hey davvero carina la descrizione del pranzo, poche parole per descrivere l'atmosfera, me la sono immaginata subito:)

grande;)

LaVero ha detto...

Ciao Andima, si' in effetti e' andato meglio di quanto ci aspettassimo. Devo ammettere che si sono proprio divertiti anche se non si capivano molto!

grazie!

LaVero ha detto...

@ andrea

In Francia c'e' la civil partneship se non mi sbaglio, non il matrimonio civile.

mi sembra...

congratulazioni cmq a te e al tuo cinghiale :)

bacco1977 ha detto...

bona la paella......

LaVero ha detto...

la paella era veramente buonissima, la suocera mi ha dato la ricetta ed al mercato abbiamo comprato una paella da 3 porzioni (perfetta per il bagaglio a mano ryanair!) ora non mi resta che provare...
vi terro' informati!

ciao Bacco

Marta ha detto...

potendo scegliere, Irlanda, assolutamente! (fosse anche solo per il clima)

LaVero ha detto...

Cara Etwas son d'accordo con te sul clima, sicuramente non sara' in Agosto ma magari Spagna a Dicembre, l'anno scorso si stava bene in maniche corte!

un saluto, spero che a Genova sia andato tutto bene!

Marta ha detto...

si, è andata bene, molto molto bene!
appena ho un po di tempo carico le foto on line, ne abbiamo fatte una marea

Anonimo ha detto...

Bellissimo Vero! Ovunque sia ci sarà il vostro amore!!
Auguri!!
Ercole