sabato 31 gennaio 2009

Beat the January blues with good Cinema

Gennaio e' finito!

Gennaio non mi e' mai piaciuto...fa freddo ma non e' Natale, in piu' e' un mese lunghissimo...infinito direi.

A Gennaio a parte andare al cinema un paio di volte non ho fatto nulla di interessante, a forza di parlare di crisi e di recessione ci stiamo tutti deprimendo e sembra che aspettiamo da un giorno all'altro di venire licenziati. (tie')

Il cinema come sempre mi ha salvata, ho visto 3 bei film questo mese che vorrei segnalare, il primo fra tutti e' Slumdog Millionaire, semplicemente divino, e' un film di massa che piacera' a tutti, ma non per questo da evitare, la favola a lieto fine che, anche se ormai adulti, ci vogliamo sentir raccontare, over and over and over...






The wrestler, il ritorno di Mickey Rourke al cinema con chirurgia plastica muscoli gonfiati e tutto il resto, una brutta caricatura di se stesso, un film scritto per lui, un ritratto dell'America che ci nascondono.




And last but not least Milk di Gus Van Sant, uno dei miei registi preferiti che non ha deluso le mie aspettative, non sapevo nulla di Harvey Milk prima di vedere il film ora so, ho visto un uomo che parlava di speranza e diritti civili...mi ha ricordato qualcuno di cui si e' sentito molto parlare ultimamente...
Sean Penn e' fantastico e spero proprio che vinca l'Oscar per un interpretazione da brivido di un personaggio incredibile i cui sforzi non vanno dimenticati.






Il vero Harvey Milk con il compagno Scott Smith

Quest'anno il cinema ci sta regalando dei capolavori. E per le prossime settimane ci sono in programma Vicky Cristina Barcelona di Woody Alllen, The Reader e il curioso caso di Bejamin Button.

In piu' domani sara' Febbraio e a Febbraio qua a Dublino c'e' il Jameson Dublin International Film Festival e come ogni anno mi trovero' all'IFI a staccare biglietti. Non vedo l'ora perche' oltre a staccare i biglietti avro' anche l'occasione di vedermi un sacco di free films!

Ne approfitto per segnalare a tutti gli italiani a Dublino che il 17 Febbraio alle 20.00 ci sara' l'Italian Gala con la proiezione del film " Il Divo", e il regista Paolo Sorrentino sara' presente per le Q&A alla fine del film. I biglietti dovrebbero essere sui 10€ e si possono comprare on line su www.jdiff.com oppure ai box offices di FilmBase (temple bar) e Cineworld (parnell st). Un occasione da non perdere.



Slan

LaVero*

ps: Valentina e Emanuele non vi ho dimenticati, ho solo deciso di tenervi solo per me. E' stato un piacere!

mercoledì 7 gennaio 2009

twothousandandnine, si scrive cosi'?

2009


La lavatrice e' rotta. La main door ha la maniglia esterna rotta, se qualcuno la chiude l'inquilino che torna a casa infreddolito si trova bloccato a meno x gradi sperando che la vecchiaccia che vive al piano terra sia a casa e gli faccia il gran favore di aprirgli. Stamattina in parte alla mia bici c'era della spazzatura bruciata con resti di animali sconosciuti e spaghetti ancora fumanti. Gli spazi comuni della casa in cui vivo fanno schifo, nessuno muove un dito per pulire e la sporcizia si accumula da anni, il back garden e' stato scambiato per un posacenere pubblico e il tavolo all'entrata e' stracolmo di flyers dei take away, chipper, indian & chinese di tutta Dublino Sud.



Il landlord e' probabilmente alle Barbados dato che ai miei messaggi risponde " non ci sono fino a lunedi'12 Gennaio".


Welcome back to Dublin Baby

Per fortuna una volta entrata nel mio appartamento n^ 10 mi sento meglio.


A Brescia nevica ininterrotamente da 36 ore piu' tardi telefonero' alla famiglia per assicurarmi che non siano stati sommersi da una valanga e per fare gli auguri in ritardo alle befane di casa (madre e sorella).

Domenica ho visto "CHE: part 1" di Soderbergh e mi e' piaciuto, dato il mio debole per le "voice over/ voce fuori campo" avrei preferito piu' informazioni e commenti alle immagini ma resta comunque un film scritto molto bene, sicuramente basato sui documenti lasciati da Ernesto stesso. Benicio del Toro e' fantastico e la colonna sonora e' incantevole. Aspetto la seconda parte in Febbraio, nel frattempo cerchero' di studiare un po' di piu' la situazione cubana che mi ha sempre affascinato molto.



Ah, seguendo l'esempio di altri bloggers Irlandiani per quest'anno niente "New Year's Resolution", non fumo da un anno e mezzo e questo mi sembra gia' un buon traguardo, ma la scelta di una parola, la mia parola di quest'anno e' COMMITMENT che in italiano penso si possa tradurre con "impegno", impegno per ottenere quello che voglio dalla vita, impegno a dispetto delle paure e dei pregiudizi della gente, impegno perche' a volte le cose qua son talmente facili che mi dimentico quanto si possano apprezzare di piu' se ottenute in seguito a tanti sacrifici.
.
Commitment.
.
Siamo noi gli artefici della nostra vita.
.
.
.
Che il 2009 abbia inizio!