sabato 9 maggio 2009

L'italiano medio al telefono con Fabio Volo

Ho sempre avuto un debole per Fabio Volo, un po' perche' siamo della stessa citta' e un po' perche' spesso mi trovo d'accordo con lui su molte cose.
Il 5 Maggio durante la sua trasmissione Il Volo del Mattino Fabio discute del diritto al matrimonio per le persone dello stesso sesso con l'ormai conosciuto esemplare dell'italiano medio.





Verso la fine Fabio parla del fatto che ad esempio la Chiesa non si intromette nella politica dei paesi del Nord Europa e l'italiano medio replica:

"Si' noi abbiamo una Chiesa che ci blocca, ci rende bigotti...pero' abbiamo insegnato al mondo a vivere, l'italiano ha insegnato al mondo a vivere!"

VIVA I LUOGHI COMUNI.

Che tristezza*


5 commenti:

bacco1977 ha detto...

Noi abbiamo dato molto all'umanita' . Verissimo.

Pero' ora e' il caso di guardare il presente. Ed il quadro attuale non e' roseo.

Al di la' di Fabio Volo, che non lo porterei come esempio di "guida" per la nostra generazione, questo video, e gli ultimi episodi di razzismo ( i migranti mandati in Libia e le metro riservate ai milanesi), fotografano cio' che io dico ormai da molti anni.
La nostra generazione di connazionali, dai 25 ai 35/40 anni, e' mediocre. Mediocre se paragonata al livello di cultura,solidarieta',tolleranza e saper vivere della media dei coetanei Europei e NordAmericani.
Non ho avuto modo di conoscere altre parti del mondo, per cui non
saprei dirti di altri popoli.

Una cosa e' certa. la nostra generazione ha il terrore del nuovo e del diverso.
Questo la rende mediocre.
E' tutta li' la chiave di lettura.
Ed e' tutta li' la differenza con gli altri popoli.
La paura del diverso chiude la mente. Non ci si apre a nuove culture, nuovi modi di vivere, nuove esperienze. Si tende quindi culturalmente a morire.

Spero di essermi spiegato.....

LaVero ha detto...

Se c'e' una cosa che mi da fastidio e' la presunzione tipicamente italiana...la superiorita', il pensare sempre di essere i migliori.

In Italia tutti cresciamo con queste idee, solamente dopo qualche anno all'estero e l'influenza della mia compagna spagnola ho capito che non e' vero.

Non e' vero che l'Italia e' bellissima perche' e' stata abbruttita dallo sfruttamento edilizio, dai palazzoni grigi e dalle industrie che ci rendono uno dei paesi piu' ricchi del mondo.

Non e' vero che gli italiani hanno insegnato al mondo a vivere, anzi purtroppo hanno insegnato che se gli e ne dai la possibilita' te lo metteranno in quel posto appena possono...perche' e' cosi' che si cresce in Italia, con la logica del furbo e non dell'onesto.

Non e' vero che gli italiani hanno stile, sono sempre alla moda e son tutti belli. La maggiorparte degli italiani ostentano l'apparenza e si muovono in gregge, tutti vestiti uguali, talmente simili che si fa fatica a distingueli gli uni dagli altri. vedo sempre poca originalita'. pochi colori. solo grigio, marrone o nero. ma tutti uguali. piumino d'inverno e infradito d'estate, cambia la marca ma l'importante e' averlo uguale a quello di tutti i tuoi amici.

Naturalmente ci sono eccezzioni.
Come in tutti gli altri paesi.
Ho vissuto a Roma per tre mesi, ho visitato Firenze, Venezia, la Sicilia, ho visto con i miei occhi la grandezza di cio' che eravamo.

eravamo. appunto.

Ma e' veramente colpa della nostra generazione?
Se ci penso conosco piu' gente in gamba in Italia che qua.
Le discussioni intelletualmente stimolanti le faccio con gli amici di sempre, la nostra generazione, quelli che restano e che cercano di rimanere fedeli ai valori importanti. l'amicizia, l'amore e la tolleranza stando attenti a non intossicarsi con i programmi del cazzo in tv.

Io ci voglio crdere nella nostra generazione ed io e te Bacco, due sconosciuti, con storie e realta' diverse alle spalle ma uniti dagli stessi valori siamo l'esempio che non tutto e' perduto.

Non pensi mai di tornare a scrivere?

Un saluto, ti sei spiegato benissimo...

bacco1977 ha detto...

La nostra generazione non lotta!

L'unica preoccupazione e':
1- fottere il prossimo
2- vestirsi tutti uguali con piumino e le scarpine di Della Valle
3- tutti aggiornati su Corona e Veline
4- guardare gli altri popoli con la puzza sotto il naso.
5- seria paura del diverso.

Potrei andare avanti all'infinito....
mi fermo per non scatenare polemiche

Riprendero' a scrivere presto, non preoccuparti!!

LaVero ha detto...

E noi stiamo lottando?

bacco1977 ha detto...

lottiamo ogni giorno.
Vivendo con dignita' e denunciando cio' che non va'.
Se lo facessero tutti, saremmo un paese migliore....