sabato 4 ottobre 2008

Stranger Than Fiction

La settimana scorsa abbiamo lavorato per un festival di documentari, Stranger Than Fiction appunto, vorrei segnalare anche se probabilmente non uscira` mai in italia il documentario "CHIPPERs" di Nino Tropiano, per chi non lo sapesse i Chippers sono i Fast Food tipici qua in Irlanda ma anche in Inghilterra, Scozia e Galles dove si mangia il tipico Fish&Chips spesso causa delle cattive abitudini alimentari e dell`obesita` tipica di questi paesi.

Chips = patate fritte
Chipper = colui che vende le patate fritte

Quello che molti italiani non riescono neanche ad immaginare e` che il Fish&Chips e` stato inventato proprio da noi!!!

Quando sono arrivata a Dublino ben 4 anni fa gli Irlandesi mi chiedevano sempre qual era il segreto delle patate fritte italiane...ed io non capivo, finche` ho notato che quasi tutti i fast food si chiamavano "Mario`s", "Luigi`s" e "Mizzoni" etc...ed anche i proprietari avevano un non so che di familiare nonostante l`accento irlandese.

"Chippers" racconta la storia di tante famiglie povere di italiani che dal Sud, piu` precisamente da paesini del Casertano, piu` 100 anni fa hanno intrapreso un lungo viaggio alla ricerca di una vita migliore e sono approdati nelle piovose terre anglosassoni dove l`alimentazione era costituita principalmente da pesce fresco e patate.

Questi italiani hanno cosi` trovato la maniera piu` economica di cucinare e vendere pesce e patate. Friggere era la parola magica. Friggere ed avvolgere nella carta di giornale. Ed e` cosi` che sfamarono e tutt`oggi sfamano almeno una volta a settimana la popolazione irlandese.





Il cinema era pieno zeppo, di Irlandesi, di Italiani e di ItaloIrlandesi. Alla fine della proiezione e` stato distibuito "Fish&Chips" per tutti!!!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma che bello speriamo che sia distribuito anche qui!!! Siete già nella nuova casetta? Mi sa che a settembre sarò a Dublino, sto controllando un po' di corsi specialistici nelle università... spero tanto di organizzarmi e diventare una vostra neighbour!!! :)
un bacio grande! AnnaGiulia

Anonimo ha detto...

Ti ringrazio e ovviamente quando volessi citarmi non potrei che esserne contento...
La rabbia è sempre più forte :(

Anonimo ha detto...

Ho apprezzato molto il tuo commento!
ti scrive Nino Tropiano, l'autore del film

ps il film sara proiettato a Roma alla Casa del Cinema (Villa Borghese), 11 dicembre 2008 alle 6:30 pm

scrivimi:
ninotropiano@gmail.com